Conversazioni sul denaro

Benvenuti nella sezione dedicata ai talk di Educazione Finanziaria del programma “Conversazioni sul denaro”, offerto dalla Banking Academy - ESG Italy di UniCredit.

Cos'è "Conversazioni sul denaro"?

"Conversazioni sul denaro" è un progetto che mira a formare e sensibilizzare le persone sull'importanza di una sana relazione con il denaro. Questo progetto pone le basi per una vita finanziaria autonoma e consapevole in tutte le fasi della vita, sottolineando l'impatto di cultura e preconcetti di genere sulla gestione economica, in particolare per donne e giovani.   

Perché parliamo di denaro?

Secondo l'OCSE, l'Italia è al 25° posto su 26 paesi per competenze finanziarie. Questa carenza è particolarmente marcata tra le donne: studi della Banca d'Italia rivelano che le donne hanno minori conoscenze finanziarie rispetto agli uomini. Inoltre, l'indagine OCSE PISA evidenzia che in Italia il divario di genere nell'alfabetizzazione finanziaria inizia già a 15 anni.

Perché guardare questi video?

Questa serie di video ti guiderà attraverso tematiche di educazione finanziaria in modo semplice e coinvolgente. Ti saranno utili per i primi passi nella gestione dei risparmi, nella pianificazione economica, negli investimenti e nella comprensione della violenza economica.   

Interviste con personalità della cultura, dell'impresa e dello spettacolo ti mostreranno come il rapporto con il denaro sia influenzato da stereotipi, pregiudizi di genere e storia familiare. Capirai come le decisioni economiche, plasmate fin dall'infanzia, possono impattare l'intera vita. Gestire il denaro con competenza può fare la differenza in termini di libertà di scelta e crescita personale e professionale.

Quale messaggio vogliamo lasciare?

In ogni fase della vita, è fondamentale integrare il denaro nelle conversazioni quotidiane. Questa serie di video offre una prospettiva completa sulle competenze finanziarie, permettendo una comprensione approfondita degli argomenti trattati passando anche dall'impatto della cultura e degli stereotipi di genere sulle nostre scelte economiche.

Cosa imparerai guardando i Talk di “Conversazioni sul denaro”?